Attestato di Certificazione Energetica

L’ Attestato di Certificazione Energetica degli edifici è denominato “Attestato di Prestazione Energetica –APE” è rilasciato per gli edifici o le unità immobiliari costruiti, venduti o locati ad un nuovo locatario. Gli edifici di nuova costruzione e quelli sottoposti a ristrutturazioni importanti, sono dotati di un Attestato di Prestazione Energetica al termine dei lavori. Nel caso di nuovo edificio, l’attestato è prodotto a cura del costruttore, sia esso committente della costruzione o società di costruzione che opera direttamente. Nel caso di attestazione della prestazione degli edifici esistenti, ove prevista per legge, l’attestato è prodotto a cura del proprietario dell’immobile. 

Richiesta incentivi: l’Attestato di Prestazione Energetica è necessario per accedere agli incentivi e alle agevolazioni fiscali nazionali (di qualsiasi natura), finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio o dell’impianto. 

La Certificazione Energetica APE va redatta da un certificatore energetico che, nelle regioni ove vige la normativa nazionale, è un tecnico abilitato per la progettazione di edifici e impianti come architetti, ingegneri, geometri, periti edili. È necessario che questo professionista sia iscritto al rispettivo ordine e disponga del sigillo professionale. 

(Fonte D.L.63/2013 convertito con la L.90/2013)