fbpx

Podcast Marione.net del 18 Febbraio 2020

  • By Germanomoroniarchitetto
  • News ,
  • Comments are off

Germanomoroniarchitetto ospite della trasmissione radiofonica “Te la do io Tokyo” del 18 Febbraio 2020 condotta da Marione presso gli studi di Centro Suono Sport FM 101.5

Te la do io Tokyo - Marione.net

Bene bene bene, fra poco abbiamo ancora un altro collegamento e intanto salutiamo Germano Moroni il nostro architetto, buongiorno.

Germano Moroni Architetto

Buongiorno, buongiorno a tutti.

Ristrutturare, dirlo è un attimo, farlo, eh, bella scommessa, che vinci se ti affidi ad un’impresa come Germanomoroniarchitetto.

Un team completo che ti segue dal progetto fino al trasloco occupandosi anche delle pratiche urbanistiche, ti accompagna nella scelta dei materiali, nel proprio showroom o nelle migliori rivendite di Roma, realizzando i lavori con le proprie maestranze qualificate.

Germanomoroniarchitetto – Via Cardinale Tripepi 6 Roma – 339 16 90 989 – germanomoroniarchitetto.it

Scommessa già vinta!

Te la do io Tokyo - Marione.net

Buongiorno, buongiorno, buongiorno architetto come va?

Germano Moroni Architetto

Buongiorno, buongiorno ancora, tutto bene io, voi come state?

Te la do io Tokyo - Marione.net

Tutto bene, La ringraziamo, allora, dottor Moroni vediamo un po’ di parlare, sapete il nostro architetto ha un’impresa edile di ristrutturazioni che entra nel vostro mondo, vi segue dall’inizio del progetto fino al trasloco, si occupa delle pratiche amministrative, insomma, questo è un po’ la scheda tecnica, andiamo a fondo a questa storia, uno La chiama per fare una ristrutturazione e come comincia?

Germano Moroni Architetto

Uno mi chiama e comincia che vado a fare un sopralluogo e cerco di capire un po’ che cosa vogliono della loro casa, perché ci stanno varie necessità, chi mi chiama per avere una stanza in più, chi mi chiama per avere un bagno in più, chi mi chiama proprio perché non gli piace casa loro e vorrebbero farla diventare più bella e quindi tra le prerogative principali diciamo è quella che riusciamo a far diventare belle anche le case brutte.

Come dico sempre, quando si entra in una casa nuova, si respira subito un’atmosfera, se la casa è bella o la casa è brutta.

A tal proposito, ti ho portato un fascicoletto che io in genere consegno a fine lavori di una ristrutturazione completa in modo tale da farti capire, insomma, proprio come funziona, se gli dai una sfogliata Mario è un fascicoletto che, all’epoca si faceva il fascicolo del fabbricato che era relativo alle palazzine.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Comune di Roma, comunicazione inizio lavori asseverata, CILA per interventi di edilizia libera.

Germano Moroni Architetto

Esatto, quindi quella è la prima operazione che bisogna fare.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Riunione tecnica di asseverazione.

Germano Moroni Architetto

Ok e quindi li ci sono i protocolli, la presentazione di tutta quella pratica.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Comunicazione di fine lavori e certificato di collaudo dei lavori, c’è tutto.

Germano Moroni Architetto

Esatto, poi c’è il nuovo accatastamento.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Dichiarazione di conformità dell’impianto a regola d’arte, poi modello unico informazioni, tutte le cose burocratiche, apparato scala piano tre, poi ci sono le foto di come era prima e di come è dopo.

Germano Moroni Architetto

Si, le foto dei lavori che vengono effettuati, quindi, come dicevo c’è un primo sopralluogo, ci conosciamo, mi dicono tutte le loro esigenze e, dopodiché, dopo che ci siamo conosciuti bene, facciamo una progettazione ad hoc proprio perfetta per loro, in cui io cerco di capire.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Tanta luce, tanta luce.

Germano Moroni Architetto

Tanta luce, tanta luce, ma sia luce naturale che luce artificiale, si può studiare, perché la luce è importante come è importante proprio la colorazione delle pareti.

Questa che hai visto è il lavoro completo, una ristrutturazione seria.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Completa, dalla richiesta dei lavori fino a fine lavori, con tutte le foto di tutti quanti i lavori e di come è diventata casa dopo, è chiaro ragazzi, l’architetto è importante, c’è poco da fare.

Germano Moroni Architetto

Per fortuna che è importante, io dico sempre che fare una casa bella o farla brutta costa la stessa cosa, perché poi i lavori costano la stessa identica cosa, è bene assicurarsi che i lavori vengano eseguiti a perfetta regola d’arte, e questo è quello che noi facciamo con le nostre maestranze durante tutti questi anni, sono 20 anni che faccio edilizia e che faccio ristrutturazioni e in tutti questi anni, diciamo, abbiamo fatto una bella esperienza, riusciamo ad assicurare dei tempi certi.

E poi un’altra cosa importante è l’assicurazione sui lavori perché spesso andiamo a lavorare sui condomini e può accadere il problema, è importante che questi lavori siano assicurati, noi abbiamo un’assicurazione proprio sui lavori.

Quindi questo è quello che facciamo.

Attualmente stiamo lavorando su due diversi appartamenti, uno a Piazza Pio XI e un altro per una bella famiglia che abita a Labaro e sono loro due con tre figli, abbiamo trovato gli spazi per tutti in 80 metri quadrati di casa, che è abbastanza complicato, e quindi gli abbiamo fatto una cucina con una zona giorno, che interagisce con tutte le persone che abitano in quella casa, non ci sono più le cucine chiuse dentro ma, insomma, c’è una casa che si vive in maniera moderna.

Questo è quello per quanto riguarda, diciamo, il lavoro di ristrutturazione, quello che svolgo con la mia impresa.

Una cosa importante da dire, invece, per quanto riguarda i condomini, e questo è un lavoro proprio da architetto puro, lo Stato ha fatto un bonus sulle facciate, praticamente, quindi qualsiasi condominio che debba essere ristrutturato può usufruire del 90% del costo dell’operazione che si porta in detrazione e questo avviene per tutte le palazzine, i condomini che ricadono nella zona A e B e poi eventualmente dobbiamo andare a vedere.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Per dare un po’ un tono a questa città che, insomma, tra palazzine decadenti e buche, Roma sembra veramente una cosa micidiale. Fatela questa cosa che è importante.

Io ho visto in giro delle vie che sembrano bruttarelle, che stanno dentro, poi quando mettono a posto il palazzetto, lo rifanno bene, pitturato, diciamo “vedi che via”, ma non ci rendiamo conto di questo.

Insomma diciamo un po’ di Germanomoroniarchitetto è in via Cardinale Tripepi 6 a Roma in via Gregorio VII, germanomoroniarchitetto.it è il sito di riferimento, l’impresa la conoscete, loro, appunto, vi fanno tutte le pratiche, tutto quello che c’è da fare, evidentemente lo fanno loro, e ricordate che loro hanno le maestranze, lavorano con lui da tantissimi anni tra idraulici ed elettricisti, tutta gente di provata bravura ed esperienza perché lo fanno con lui da tantissimi anni, perciò va tutto sul sicuro, questo è molto, molto importante.

Perciò se volete fare una ristrutturazione ricordate via Cardinale Tripepi 6 a Roma, Gregorio VII, germanomoroniarchitetto.it è il sito, lì ci sono tutti i lavori, tutto quello che Germano Moroni vuol far sapere ai nostri amici ascoltatori, il telefono dove rispondi proprio te, 339 16 90 989, lo ripeto 339 16 90 989, a cui risponde proprio Moroni.

Germano Moroni Architetto

Sì rispondo proprio io, infatti, dico e chiedo di chiamarmi direttamente sul telefonino perché a via Cardinal Tripepi, adesso, con tantissimo lavoro che stiamo seguendo, spesso non ci siamo, e quello è proprio uno studio da appoggio, non ci siamo e, quindi, tanto vale chiamarci direttamente sul telefonino.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Tanto sul sito ci sarà anche il telefonino, evidentemente, no?

Germano Moroni Architetto

Si, sul sito c’è, c’è tutto, ci sono tutti i lavori che stiamo facendo, che abbiamo svolto.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Perciò, lo ripetiamo 339 16 90 989, sito germanomoroniarchitetto.it

Germano Moroni Architetto

Grazie.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Grazie, buon lavoro e alla prossima.

Germano Moroni Architetto

Grazie, buon lavoro a voi e buon proseguimento.

Open chat
1
Ciao! Come posso aiutarti?