fbpx

Podcast Marione.net del 20 Luglio 2020

  • By Germanomoroniarchitetto
  • News ,
  • Comments are off

Germanomoroniarchitetto ospite della trasmissione radiofonica “Te la do io Tokyo” del 20 Luglio 2020 condotta da Marione presso gli studi di Centro Suono Sport FM 101.5

Te la do io Tokyo - Marione.net

Intanto do il buongiorno a Germano Moroni, buongiorno Germano!

Germano Moroni Architetto

Buongiorno Jonathan, buongiorno a tutti!

Ristrutturare, dirlo è un attimo, farlo, eh, bella scommessa, che vinci se ti affidi ad un’impresa come Germanomoroniarchitetto.

Un team completo che ti segue dal progetto fino al trasloco occupandosi anche delle pratiche urbanistiche, ti accompagna nella scelta dei materiali, realizzando i lavori con le proprie maestranze qualificate.

Germanomoroniarchitetto – 339 16 90 989 – germanomoroniarchitetto.it

Scommessa già vinta!

Te la do io Tokyo - Marione.net

Architetto come va, tutto bene?

Germano Moroni Architetto

Bene, tu come stai Jonathan?

Te la do io Tokyo - Marione.net

Beh benissimo, benissimo, benissimo.

Germano Moroni Architetto

Hai in mano tutta la situazione…

Te la do io Tokyo - Marione.net

Eh che non lo sai, la mia è una voce che sentirai sempre, sempre che non mi mandino via, tutto può essere nella vita però per il momento sto ancora qui come canta Vasco Rossi.

Germano Moroni Architetto

Impossibile

Te la do io Tokyo - Marione.net

Non c’è nulla di impossibile credimi.

L’altro giorno facendo la citazione per te, dentro la citazione ho fatto un mea culpa perché, per molto tempo, debbo dire, quindi le scuse a te sono rivolte un po’ alla categoria, ho un po’ sottovalutato il lavoro dell’architetto perché, dico la verità, sempre piaciuto, almeno per molto tempo, ho visto fare i lavori un po’ per conto proprio, in tante occasioni che possa essere una casa oppure un esercizio commerciale, scelte personali, poi magari uno copia, vede, cerca di carpire da un’idea che ha visto oppure da una rivista.

In realtà, allora, tra le pratiche burocratiche, che lì solamente qualcuno del mestiere come te può risolvere, perché oggi per aprire un locale ci vuole veramente la treccani della burocrazia, dall’altra esistono talmente tanti materiali, talmente tante soluzioni, che chi studia quotidianamente poi ti può consigliere, perché entri in un negozio che vende mattonelle, che può sembrare una cosa di una banalità allucinante, in realtà dentro ci sono tante di quelle soluzioni nelle quali tu ti perderesti, e sai che perderesti l’occasione di fare una bella cosa solo perché non sai quale altro materiale ci può essere dopo il pannello espositivo successivo.

Germano Moroni Architetto

Questo è un grandissimo complimento che mi fai Jonathan.

Un po’ lo avevo già capito, perché una volta, un po’ di tempo fa quando si veniva lì a studio a fare i redazionali, avevo letto una sfumatura in te che diceva “forse mi dovevo rivolgere a un architetto e un po’ prima” perché magari avevi iniziato a fare le tue lavorazioni, un po’ da solo come dicevi tu, cercando e guardando un po’ in giro da solo e però poi, dopo, affidarsi ad un professionista è importantissimo.

Infatti ti dico che noi stiamo andando alla grandissima, portiamo avanti un sacco di cantieri, abbiamo cantieri che si avviano alla conclusione, altri che invece stanno partendo, perchè quest’anno con questo lockdown siamo un po’ in ritardo di qualche mese, quei mesi che siamo stati fermi, praticamente siamo in estate però è come se fosse primavera perché stiamo anche iniziando dei lavori attualmente.

Accompagniamo clienti a scegliere materiali, come dicevi tu, dai nostri grandi fornitori, troviamo per ognuno la soluzione e il gusto, proprio di certe sfumature dei materiali, e adesso c’è un mondo di materiali, ci sono delle aziende fichissime proprio, io non dovrei dire fichissime però ci sono delle aziende…

Te la do io Tokyo - Marione.net

Però ci siamo capiti.

L’importante è che il messaggio arrivi.

Germano Moroni Architetto

Esatto, eh eh.

La formula poi che applico io è sempre la stessa, perché funziona, ed io Jonathan sono un architetto con un’impresa.

Mi occupo di tutto quello che riguarda l’edilizia e quindi proprio dal progetto alla pratica, alla pratica urbanistica, alla realizzazione dei lavori stessi e controllo ogni fase, veramente, dal primo incontro che è importantissimo in cui in cui ci conosciamo, cerco di capire di che cosa hanno bisogno, il primo incontro è importante perché sono tutti alla ricerca di vivere la casa al meglio.

Io, già dall’inizio, provo a progettare e cerco di capire il gusto che dovrà avere la casa perché il nostro primo obiettivo è quello di realizzare case che ci facciano star bene, sotto tutti i punti di vista, quindi dal punto di vista funzionale, se ci occorre un bagno in più e però mi dicono “no ma è impossibile da ricreare una stanza in più, è nato il figlio” quindi sono tutte cose che si possono fare.

A noi, ad architettura ci hanno proprio fatto una testa come un pallone per quanto riguarda lo spazio, studiare lo spazio per noi è importantissimo, riusciamo a vedere un po’ prima delle cose che gli altri comuni mortali magari non riescono a vedere e quindi il nostro primo obiettivo è quello di realizzare delle case che ci facciano star bene, che ci consentano di vivere bene e poi, come dico sempre, fare una casa bella o brutta costa la stessa cosa, quindi perché non farla direttamente bella.

E poi se ci affidate anche la realizzazione, andremo a realizzare, e scusa la ripetizione, dei lavori secondo la regola dell’arte, con tutte con tutte le certificazioni degli impianti, perché gli artigiani, l’idraulico, l’elettricista, i muratori, i pittori, sono quelli di sempre, gli stessi di sempre.

Prima dicevo, se ci affidate la realizzazione dei lavori, perché può anche capitare che qualcuno abbia già un’impresa di fiducia, ed allora mi posso occupare della progettazione, della pratica e della direzione dei lavori che è molto importante.

Io ogni giorno sono in cantiere per seguire i miei cantieri od anche quelli in cui mi hanno affidato soltanto proprio la direzione dei lavori e per la direzione dei lavori, poi, come tecnico, come architetto, mi occupo di capitolati e di tutte quelle sfumature che ci sono da fare per un tecnico e per un architetto, la direzione dei lavori per i condomini, e di qualsiasi elemento urbanistico.

Ad esempio l’altro giorno è uscita finalmente la legge per quanto riguarda l’ecobonus, stiamo aspettando i decreti attuativi, però la legge è stata approvata, e per questi lavori è molto importante il tecnico, perché bisogna abbassare o aumentare, a seconda di dove si guarda, la classe energetica dell’edificio, e quindi il tecnico è importante perché bisogna fare un progetto e di una pratica all’ENEA.

Insomma, l’edilizia è il mio mondo che porto avanti oramai da tanto tempo, e lo porto avanti sempre come se i lavori e le case fossero le mie, veramente lavoro con il cuore.

Poi è chiaro, che l’edilizia è una materia difficile perché comunque è fatta a mano, e quindi certe volte il fatto a mano presenta il piccolo difetto che non tutti sono disposti ad accettare. Certi pensano che proprio dobbiamo essere perfetti come le macchine, con dei tagli fatti da una sega e da una macchina però, veramente, in tutti questi lavori noi ci mettiamo il cuore e cerchiamo di realizzare dei lavori bellissimi.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Beh, c’è la possibilità anche di vederli tra i lavori più belli che l’architetto Germano Moroni ha realizzato.

Se anche voi avete intenzione di entrare nel fantastico mondo di una ristrutturazione, perché è un mondo in crisi, molti hanno paura, perché si dice che la ristrutturazione sai quando comincia ma non sai mai quando finisce, ecco perché ritorniamo a dove avevamo cominciato, serve l’architetto, e oggi la figura dell’architetto è diventata fondamentale, se in pù c’è pure l’impresa ancora meglio perché dormo ancora sonni più tranquilli.

Germano lascio dare a te il numero di telefono al quale tu rispondi personalmente, perchè il telefono è il tuo.

Germano Moroni Architetto

Si, si, si, allora io lo dico alla mia maniera, che è una specie di cantinella, è 339 169 09 89 e quindi lo ripeto anche 339 169 09 89 al quale rispondo direttamente, si prende un appuntamento direttamente con me, arrivo a fare il primo sopralluogo e poi ci organizziamo per tutto.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Bene, 339 169 09 89, l’ho imparato.

Germano Moroni Architetto

L’hai detto anche tu come lo dico io.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Perfetto, mi è piaciuto, Germanomoroniarchitetto.it e ricordare che trovate il banner sul sito Marione.net con tutti i contatti dell’architetto Germano Moroni.

Io non posso far altro che ringraziarti e darti appuntamento alla prossima.

Germano Moroni Architetto

Grazie a voi e buona trasmissione, un saluto a tutti.

Te la do io Tokyo - Marione.net

Grazie, grazie Germano Moroni.

Open chat
1
Ciao! Come posso aiutarti?